GREEN PASS - Provvedimenti urgenti in materia di applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso ed esibizione della Certificazione Verde, in attuazione al dl 21 settembre 2021, n. 127

In ottemperanza alle Linee Guida in materia di condotta delle pubbliche amministrazioni per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e esibizione della Certificazione Verde Covid-19 da parte del personale, si comunica che il Comun

Descrizione

In ottemperanza alle Linee Guida in materia di condotta delle pubbliche amministrazioni per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e esibizione della Certificazione Verde Covid-19 da parte del personale, si comunica che il Comune di Costacciaro ha adottato i provvedimenti di cui ai link sottostanti.

Istruzioni sull'esercizio dell'attività di verifica del possesso della Certificazione Verde “Green Pass”

 Con il decreto legge 16 settembre 2021, il Governo ha esteso l’obbligo di esibizione della certificazione verde (c.d. green pass) a tutti i soggetti che svolgono attività lavorativa nel settore pubblico e privato. L’obbligo è esteso anche a stagisti, consulenti, collaboratori, prestatori di servizi, ecc. che quindi dovranno essere sottoposti a regolari controlli.

 A partire dal 15 ottobre, sarà onere dei verificatori quello di organizzare i controlli “prioritariamente, ove possibile, (...) al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro”.

 Per verificare la Certificazione con VerificaC19 è necessario che il verificatore segua i seguenti passi: 

il verificatore deve richiedere il green pass all’interessato, che mostrerà il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo);
l’App VerificaC19 scansiona il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo;
l’App VerificaC19 applica le regole per verificare la Certificazione, fornendo tre possibili risultati:
            schermata verde: la Certificazione è valida per l’Italia e l’Europa;

            schermata azzurra: la Certificazione è valida solo per l’Italia;

            schermata rossa: la Certificazione non è ancora valida o è scaduta o c’è stato un errore di lettura.

 Il verificatore, nell'eventualità non dovesse essere certo dell'identità dell'interessato può richiedere l'esibizione del documento di identità per verificare la rispondenza dei dati personali della certificazione all'intestatario della certificazione verde COVID-19.

  Nell'eventualità in cui la persona controllata non intenda sottoporsi a controllo o non sia in possesso di un green pass valido, il verificatore dovrà avvertire il legale rappresentante p.t. dell'azienda e chiedere al lavoratore di allontanarsi.

Laddove il soggetto si rifiuti di lasciare spontaneamente la sede dell’ente si chiederà l’intervento degli operatori della polizia locale o delle altre forze di polizia per provvedere alla identificazione ed obbligarlo a lasciare la sede dell’ente.

Si invitano tutti i soggetti destinatari del provvedimento a prendere visione degli atti allegati

Documenti

Ufficio responsabile

Area amministrativa

Corso Mazzini 22, Costacciaro, Perugia, Umbria, 06021, Italia

Telefono: 0759172725

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 10/04/2024