Borse di studio Ministero dell'Istruzione e del Merito a.s. 2024/2025 - Studenti della Scuola Secondaria di 2° del Sistema Nazionale di Istruzione.

Termine di presentazione delle domande : 26 febbraio 2025

Data:

06 febbraio 2025

Descrizione

La Regione Umbria con l’approvazione della D.G.R. n. 56 del 30.01.2025 ha  dato avvio al procedimento di raccolta delle domande di borsa di studio erogate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), direttamente ai beneficiari, per l’a.s. 2024/2025.

Possono presentare domanda di accesso alle borse di studio le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di secondo grado o, qualora minori, chi ne eserciti la responsabilità genitoriale.

Saranno ammessi al beneficio le studentesse e gli studenti residenti in Umbria, che frequentano una Scuola Secondaria di 2° del Sistema nazionale di Istruzione ed  appartenenti a famiglie con un I.S.E.E. (Indicatore della situazione economica equivalente), ordinario o corrente, determinato nella misura non superiore a € 10.140,00 euro, ai quali è riconosciuta una borsa di studio di 150 euro, tale importo potrà essere eventualmente rideterminato in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio in considerazione delle risorse finanziarie disponibili.

Tutte le informazioni relative all’espletamento delle procedure sono riportante in dettaglio all’interno della DGR sopracitata e nei relativi allegati scaricabili al link: https://www.regione.umbria.it/istruzione/bandi-istruzione.

Le famiglie posso presentare la domanda solo al proprio Comune di residenza entro e non oltre il 26 febbraio 2025, compilando il modello di domanda allegato al presente avviso.

Alla scadenza i Comuni procederanno con la fase istruttoria sulle domande pervenute, comunicando successivamente alla Regione il numero delle richieste accolte sulla base della corrispondenza ai criteri stabiliti. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito provvederà ad erogare le borse di studio agli aventi diritto.

 

Il Comune di Costacciaro, invita, pertanto  i soggetti interessati a presentare la domanda di ammissione al contributo prestando particolare attenzione ad indicare con esattezza:

– i dati anagrafici (in particolare se in possesso di più nomi/cognomi);

– la denominazione della scuola frequentata (tale dato, infatti, sarà utilizzato per estrapolare i codici meccanografici corrispondenti);

– il recapito telefonico e indirizzo e-mail;

– per quale beneficio sociale è stata eventualmente già presentata la dichiarazione ISEE.

Documentazione da allegare alla domanda:

-copia del documento di identità del richiedente;

-copia di un documento in corso di validità dello studente contenente il codice fiscale;

-copia dell’attestazione ISEE. 

Si raccomanda di presentare una domanda per ogni figlio.

Per ulteriori informazioni o supporto nella compilazione è possibile rivolgersi all’Ufficio della Cittadinanza o al Servizio Sociale del Comune di Costacciaro nei giorni di Lunedì dalle ore 15:00 alle 16:00, di martedì dalle 9:00 alle 12:00 e venerdì dalle 9:00 alle 11:00, previo appuntamento telefonico al numero 075 9172729 o al numero 075 9172725.

 

 

 

Allegati

A cura di

Area amministrativa

Corso Mazzini 22, Costacciaro, Perugia, Umbria, 06021, Italia

Telefono: 0759172725
Email: segreteria@comune.costacciaro.pg.it
Fax: 0759170647

Pagina aggiornata il 06/02/2025