Il P.P.D.T.A si articola in tre aree di intervento:
1. Promozione della salute e del benessere, per prevenire il disagio giovanile e favorire i fattori di protezione e il benessere psicologico.
2. Intercettazione precoce e primo intervento, per individuare tempestivamente situazioni problematiche e offrire un supporto iniziale.
3. Integrazione con i servizi specialistici di secondo livello, per garantire assistenza adeguata ai casi più complessi.
Gli obiettivi del P.P.D.T.A sono:
● Promuovere il benessere psicologico e prevenire il disagio giovanile.
● Individuare precocemente segnali di disagio non strutturato e adottare misure di supporto.
● Riconoscere le manifestazioni strutturate del disagio e orientare ai servizi di cura appropriati.
Il progetto è rivolto ad adolescenti, giovani adulti e alle loro famiglie (Target 14-30 anni), garantendo un sistema di supporto capillare sul territorio. Attraverso il P.P.D.T.A., in ogni Distretto sono state attivate ore dedicate di psicologo-psicoterapeuta e assistente sociale, permettendo l'accesso a percorsi psicologici/psicoterapici brevi, valutazioni e supporto sociale ed educativo, in integrazione con le risorse del territorio. Il P.P.D.T.A prevede una stretta collaborazione tra i servizi sanitari, sociali ed educativi, con un monitoraggio continuo per valutarne l’efficacia e garantire un miglioramento costante della qualità degli interventi. L’obiettivo è offrire un sostegno tempestivo e mirato, riducendo il rischio di aggravamento del disagio giovanile e promuovendo il benessere psicologico.
Dove:
Distretto Alto Chiascio: Centro salute di Gubbio- Accesso libero, mercoledì 15:00-17:00
Centro salute di Gualdo Tadino- Accesso libero, lunedì 14:30-16:30