"Il lupo nella storia e nelle leggende"

Progetto finanziato dalla Regione Umbria “Passaggio a Nordest. Arte, Storia e paesaggio nelle terre di Francesco” – L.R. 24/2003 Annualità 2025 “Sistema Museale Regionale. Salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali connessi”.

Data:

27 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Costacciaro, nell’ambito del progetto “Passaggio a Nordest. Arte, Storia e paesaggio nelle terre di Francesco”finanziato dalla Regione Umbria con fondi della L.R. 24/2003 Annualità 2025, finalizzata alla valorizzazione dei propri beni museali e naturalistici, organizza una giornata gratuita in data 6 dicembre p.v. ore 16:00 destinata a tutti, bambini, ragazzi e alle loro famiglie.

Nello specifico, i fruitori dell’iniziativa potranno attraverso una passeggiata dalla durata di circa due ore all'interno del borgo di Costacciaro, con visita al Laboratorio Museo Parco del Monte Cucco, conoscere miti, storie e curiosità legati a una delle specie più affascinanti e simboliche del nostro immaginario collettivo.

Un viaggio tra natura, racconti e tradizioni popolari, adatto a grandi e piccoli, per scoprire come il lupo sia diventato protagonista di leggende e credenze che ancora oggi ci affascinano.

A conclusione della giornata verrà realizzato un kit didattico composto da schede che affrontano i principali miti, storie e curiosità legate al lupo.

Le attività saranno tenute dallo Studio Naturalistico Hyla.

L’iscrizione potrà essere richiesta contattando direttamente il numero telefonico e indirizzo mail indicati nell’allegato volantino, che fornirà altresì tutte le informazioni tecniche necessarie.

A cura di

Area amministrativa

Corso Mazzini 22, Costacciaro, Perugia, Umbria, 06021, Italia

Telefono: 0759172725
Email: segreteria@comune.costacciaro.pg.it
Fax: 0759170647

Pagina aggiornata il 27/11/2025